RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

2016/2017

39.
D.:
> Come si deve procedere se si riscontrano errori nei dati di un candidato?

R.:
Nell’Area "Gestione Attività" di Commissione Web è presente la funzione "Sblocco Candidati", che consente di sbloccare i dati di un candidato, affinché la segreteria scolastica possa correggere eventuali errori riscontrati.
Attivando la funzione di sblocco, la commissione non può più operare su quel candidato finché la segreteria scolastica, a sua volta, dopo aver aggiornato i dati di presentazione del candidato, non avrà nuovamente reso disponibili i dati del candidato alla commissione, tramite l’apposita funzione.

38.
D.:
> Come mi comporto se, all’atto del download del plico e all’installazione dell’applicazione sulla postazione dedicata, il browser mi indica che il “file potrebbe essere dannoso”?

R.:
Qualsiasi sia il browser utilizzato è necessario proseguire nel salvataggio.
A tal fine si allega una guida con la descrizione delle operazioni da seguire per i browser più diffusi.
Dopo questa operazione il file sarà disponibile nella cartella dove avete richiesto di salvarlo. In genere nella cartella “Downloads”.

2014/2015

37.
D.:
> La documentazione in Commissione- web viene tutta elaborata con l’intestazione della prima classe di abbinamento, comprese anche le schede dei candidati.

R.:
Le intitolazioni possono essere digitate quindi modificabili.

36.
D.:
> Nella funzione Verifica Acquisizione lo stato della fase Abbinamento candidati-commissione è blu. Forse perché un’alunna in classe da esame non è stata abbinata perché risulta “non ammessa” all’esame (dato registrato nell’apposita funzione)? Le cose possono essere lasciate così o ci sono impatti?

R.:
Si lo stato è blu perché non tutti i candidati sono abbinati alla commissione. La regola infatti prevede che anche i candidati non ammessi devono avere l’abbinamento; poi successivamente, in fase di ammissione si registra la non ammissione. Comunque, pur lasciando così le cose (pallino blu) non c’è nessun impatto negativo sulle fasi successive.

35.
D.:
> Come risolvo i problemi relativi alla stampa dei verbali su Commissione Web?

R.:
Alcune Commissioni hanno segnalato la comparsa del seguente messaggio di errore nel tentativo di stampa dei verbali:



È stato verificato che il problema è legato al browser utilizzato: il problema si presenta con browser diversi da Internet Explorer.

34.
D.:
> Cosa devo fare per la mancanza in Commissione Web dell’informazione nella Sezione Credito formativo documentato nella stampa della scheda di presentazione del candidato?

R.:
Si precisa quanto segue:
1. Su Commissione Web la sezione in cui inserire l’informazione per i candidati esterni è presente nella funzione Insediamento Credito Formativo Candidati Esterni (attribuibile dalla commissione).
2. Sul sistema SIDI in Gestione Alunni Esiti esami di Stato, la sezione dei Crediti formativi documentati (che viene esposta sulla stampa del certificato di superamento prove) è presente nella funzione dei dati aggiuntivi (Gestione Alunni Esiti Esami di Stato Adempimenti finali Certificato Superamento Prove/Diploma – dati aggiuntivi) disponibile alle segreterie scolastiche
a partire dalla seconda metà di luglio.
3. Tale informazione quindi è precaricata nella sezione Certificato Superamento Prove/Diploma – dati aggiuntivi in caso venga importato da pacchetti locali per i candidati interni o da Commissione WEB per i candidati esterni oppure inserito direttamente.

33.
D.:
> Cosa devo fare se in Commissione Web si trovano le ‘classi invertite’ (prima classe che figura come seconda e viceversa)?

R.:
“Nel caso di segnalazioni di ‘classi invertite’ (prima classe che figura come seconda e viceversa), si consiglia di suggerire alla segreteria scolastica di chiedere al Presidente di Commissione di modificare l’intestazione della classe direttamente in Commissione Web mediante la funzione ‘Definizione Classi d’Esame’ nella sezione Insediamento: modificando lì le classi dovrebbe mettersi a posto tutto anche su SIDI.”

32.
D.:
> A cosa serve la funzione ‘Sblocco Candidati” su Commissione Web?

R.:
“Si ricorda che è stata pubblicata la guida aggiornata di Commissione Web nella sezione dedicata del MIUR.
Si sottolinea un punto importante a pagina 24 dello stesso relativa al capitolo ‘Gestione Attività’:
“Nell’Area Gestione Attività è presente la funzione Sblocco Candidati, che consente di sbloccare i dati di un candidato, affinché la segreteria scolastica possa correggere eventuali errori riscontrati. Attivando la funzione di sblocco, la commissione non può più operare su quel candidato finché a segreteria scolastica, a sua volta, dopo aver aggiornato i dati di presentazione del candidato, non avrà nuovamente reso disponibili i dati del candidato alla commissione, tramite l’apposita funzione.”.
Quindi nel caso di segnalazioni di Presidenti di Commissione che segnalino inesattezze nei dati di presentazione di candidati, è possibile far intervenire la segreteria sui dati di un singolo candidato mediante la funzione ‘Sblocco Candidati”.

31.
D.:
> Cosa deve fare la segreteria della scuola se la Commissione la informa di inesattezze nei dati di presentazione dei candidati su Commissione Web?

R.:
“Di seguito, si riporta la procedura, identica allo scorso anno, da seguire nel caso in cui la Commissione informi la segreteria di inesattezze nei dati di presentazione dei candidati su Commissione Web.
La segreteria dovrà:
1. Togliere le autorizzazioni al Presidente/commissari mediante la funzione di Revoca disponibile in Gestione Autorizzazioni (ovviamente consiglierei alla scuola di avvisare prima la commissione)
2. Riaprire l’attività da Gestione Attività mediante il tasto Riapertura Attività
3. Effettuare le modifiche necessarie in Esiti Esami di Stato
4. Richiudere l'attività da Gestione Attività
5. Ridare le autorizzazioni da Gestione Autorizzazioni.”

30.
D.:
> Come è possibile correggere eventuali inesattezze anagrafiche dei dati degli alunni?

R.:
“Come indicato nel manuale utente a pagina 5 “In caso di inesattezze nella classe/articolazione di frequenza, la segreteria deve apportare le opportune correzioni in Anagrafe Nazionale.” e nella nota prot. n. 1918 del 04/06/2015 del Servizio di Statistica nella prima pagina “Qualora si renda necessario, è possibile correggere eventuali inesattezze anagrafiche dei dati degli alunni intervenendo prima in “Gestione Alunni””, nel caso in cui tra i candidati da abbinare alle commissioni risultino alunni che in realtà non sono più frequentanti per l’a.s. in corso la scuola deve accedere alla funzione Alunni à Gestione Alunni à Anagrafe Nazionale e poi procedere come segue:
1. Accedere alla funzione Scelta Operativa e modificare la scelta, nel caso non lo fosse già, dal valore ‘Aggiornamento sincronizzato con il sistema locale.’ al valore ‘Aggiornamento diretto nel SIDI.’ e cliccare sul tasto ‘Salva’
2. Accedere alla funzione Gestione Dati Alunno:
a. in alto a destra selezionare in corrispondenza del campo ‘Stato alunno’ il valore frequentante
b. ricercare per codice fiscale o classe e sezione ciascuno degli alunni in questione
c. cliccare sul pallino accanto alla riga dell’alunno e poi sul tasto ‘Modifica’
d. nella scheda ‘Dati Scolastici’ modificare lo stato di frequenza da ‘frequentante’ a ‘ interruzione di frequenza’ o ‘trasferito’.
3. Accedere nuovamente alla funzione Scelta Operativa e modificare la scelta in modo ‘inverso’ rispetto al punto 1.
Nel caso in cui abitualmente utilizzi SISSI o altro software di trasmissione dei dati delle frequenze a SIDI è necessario andare ad aggiornare anche il SISSI o questo programma altrimenti al successivo invio di dati le due banche dati risulteranno disallineate.
Quando la scuola accedere nuovamente alla funzione di abbinamento dei candidati alle classi/commissioni tali alunni non saranno più presenti.”

29.
D.:
> Cosa devo fare se al termine del download del plico telematico compare la dicitura “ PRIMA DI PROCEDERE SI RACCOMANDA DI CANCELLARE IL PLICO SCARICATO PER LA FASE DI SIMULAZIONE; SI PREGA DI PRENDERE NOTA DELLA NUOVA PASSWORD IN QUANTO DIVERSA DA QUELLA USATA IN FASE DI SIMULAZIONE”?

R.:
Si coglie l’occasione per comunicare che sono pervenute segnalazioni che al termine del download del plico compare la dicitura “ PRIMA DI PROCEDERE SI RACCOMANDA DI CANCELLARE IL PLICO SCARICATO PER LA FASE DI SIMULAZIONE; SI PREGA DI PRENDERE NOTA DELLA NUOVA PASSWORD IN QUANTO DIVERSA DA QUELLA USATA IN FASE DI SIMULAZIONE”.
Si ricorda che la fase di simulazione non è prevista come da Nota prot.n. 1382 del 21 aprile 2015, e il plico scaricato dal SIDI è quello delle prove di esame. La dicitura è solo un refuso degli anni precedenti. Resta valido il concetto di eliminare qualsiasi vecchio plico degli anni precedenti.
Infine, si ricorda che nei prossimi giorni sarà inoltrata ai referenti di sede una mail ricordando i canali di diffusione della chiave nei giorni delle prove.

2013/2014

28.
D.:
> Come devo fare per inserire alcune modifiche nei testi dei verbali con particolare riguardo alle porzioni di testo pre-impostate a partire dai dati presenti sulla base dati e presentate con sfondo grigio?

R.:
Per accedere alle porzioni di testo presenti nei blocchi con sfondo grigio è necessario puntare il mouse su una qualsiasi altra parte del verbale e spostarsi all'interno del blocco di testo di interesse con i comandi da tastiera. In particolare, debbono essere utilizzati i 4 tasti freccette, che servono per spostare il cursore in alto, basso e lateralmente.

27.
D.:
> Come avviene la gestione candidati con grave disabilità?

R.:
Come ribadito in precedenza, devono essere inserite le valutazioni di tutte le prove per tutte le tipologie di candidato; chiaramente l’applicazione commissione web fornisce un errore nel caso in cui il candidato è assente e non viene valorizzata una delle voci previste prova suppletiva o prova straordinaria. Si precisa che nel caso in cui il candidato segue un percorso personalizzato occorre indicare con ‘ S’ la voce percorso personalizzato presente nella scheda del candidato.

26.
D.:
> Come valutare le prove sostenute da candidati con grave disabilità?

R.:
Come ulteriore approfondimento della faq n.23, si riporta il comma 4 Art. 17 O.M.37/2014:

“I candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato e sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998. I testi delle prove scritte sono elaborati dalle commissioni, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe. Per detti candidati, il riferimento all’effettuazione delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo dell’istituto”.

Pertanto sul portale SIDI occorre valorizzare nella sezione Esiti Esami di Stato à Ammissione ali Esami à Candidati Interni al valore ‘SI’ la colonna “Con disabil.”. In commissione web, in particolare, sulla scheda del candidato occorre valorizzare la voce che il candidato ha seguito il percorso didattico differenziato e procedere poi alla registrazione dei voti di tutte le prove d’esame. Questo permetterà poi da SIDI di poter stampare l’attestazione e non il diploma.

25.
D.:
> Come procedere nel caso di incongruenze segnalate dalle commissioni?

R.:
I dati in Commissione Web sono ‘ereditati’ dal SIDI nella parte presente in Gestione Alunni Esiti Esami di Stato pertanto le commissioni che segnalano incongruenze si devono confrontare dapprima con la segreteria scolastica che ha predisposto tutta la banca dati su cui lavora Commissione Web. Possono consultare i manuali utente definiti per ogni fase e disponibili sul SIDI nella sezione dedicata agli Esiti Esami di Stato.
Solo dopo aver verificato che lato segreteria (quindi SIDI) tutto è ok allora probabilmente c’è un problema di comunicazione SIDI -> Commissione Web e, quindi, possono fare la segnalazione all’U.S.Territoriale che la girerà all’U.S.R.
Si ricorda che comunque le scuole possono segnalare direttamente al Servizio di Statistica o al numero verde come riportato nella nota disponibile al seguente link http://www.istruzione.it/allegati/2014/prot1389_14.pdf 

24.
D.:
> Come procedere alla modifica dei componenti interni dopo che l’attività è già passata alle commissioni su commissione web?

R.:
Per fare eventuali modifiche (per esempio inserire un commissario interno ‘dimenticato’ oppure modificare le classi su cui questo è associato= è necessario procedere come di seguito riportato:

a. Togliere le autorizzazioni mediante la funzione di Revoca disponibile in Gestione Autorizzazioni

b. Riaprire l’attività da Gestione Attività mediante il tasto Riapertura Attività

c. Effettuare la modifica sui commissari interni in Gestione Commissioni

d. Richiudere l'attività da Gestione Attività

e. Ridare le autorizzazioni da Gestione Autorizzazioni.

23.
D.:
> Come gestire le prove sostenute da candidati con grave disabilità?

R.:
Come sapete gli alunni con disabilità grave ammessi all'esame effettuano solitamente prove differenziate (senza rilascio del titolo di studio). Spesso le prove, per ovvi motivi, vengono effettuate in un'unica giornata. Ci è stato chiesto come fare per evitare che il verbale redatto da "commissione web", preveda l'assenza dalle prove scritte ufficiali, senza dichiarare il candidato non ammesso/respinto. Il gestore del sistema informativo ha spiegato che in realtà il problema del verbale è facilmente risolvibile nel senso che le commissioni possono tranquillamente modificarlo a mano, visto che viene generato un file Word. Mentre sicuramente rappresenta un problema tutti gli anni il fatto che, anche per questi alunni, la commissione debba inserire i risultati delle tre prove quando invece di fatto ne sostengono una sola cumulativa, ma anche questo problema si può arginare inserendo nel verbale una nota che chiarisce qual è il punteggio (di solito simbolico) che l’alunno ha raggiunto nell’unica prova sostenuta e come, per registrarlo a sistema, questo punteggio viene suddiviso.

2012/2013

22.
D.:
> Perchè è assente il tasto ‘Chiusura Attività’ nella sezione ‘Gestione Attività’?

R.:
La funzione "Chiusura attività" dell'applicazione "Commissione web" che consente, una volta eseguita da parte dei presidenti di Commissione, di migrare al SIDI le informazioni inserite relative ai candidati agli esami di Stato, sarà attiva a partire dal 6 luglio 2013. Dalla stessa data, pertanto, le segreterie scolastiche potranno eseguire le operazioni di competenza relative all'ultima fase della gestione Esiti Esami di Stato.

21.
D.:
> Gestione assenza di un candidato nella prova orale su Commissione Web: alcuni di voi ci hanno chiesto come gestire un caso di questo tipo sull’applicazione.

R.:
Ci è stato confermato che dovrebbe essere possibile in ‘Valutazione Colloqui Colloqui’ modificare, una volta selezionato l’alunno e cliccato il tasto ‘Gestione Valutazione’ modificare la data del colloquio. Se aveste casi in cui tale procedura non è possibile inviateci un’email con i dati della commissione, l’indicazione del candidato da trattare e l’eventuale messaggio di errore o descrizione dell’impedimento dell’applicazione.

20.
D.:
> A chi posso rivolgermi per eventuali problemi su Commissione Web?

R.:
Per ogni chiarimento in merito contattare il numero verde 800.903.080.

19.
D.:
> Da dove stampo o salvo il Registro Esami?

R.:
Nell’Area “Stampe” di Commissione Web è presente la funzione Registro Esami per la stampa del registro in formato pdf, che può essere salvato sulla postazione di lavoro, e trasmesso, successivamente, a cura della segreteria scolastica, all’ufficio territoriale competente.

18.
D.:
> Come posso modificare un dato o effettuare un nuovo abbinamento sull’ammissione agli esami di candidati interni?

R.:
Si precisa che nel caso in cui sia necessario modificare un dato sull’ammissione agli esami di un candidato interno (Gestione Alunni Esiti Esami di Stato Ammissione agli esami) nel caso in cui il sistema restituisse un messaggio di impossibilità alla modifica sarà necessario cancellare i dati dell’alunno mediante la funzione ‘Gestione Alunni Esiti Esami di Stato Cancellazione candidati interni’ e poi intervenire reinserendo i dati con in più le modifiche necessarie.
Se invece è necessario effettuare un nuovo abbinamento sarà necessario cancellare i dati di ammissione di tutta la classe coinvolta nell’abbinamento da correggere (come precedentemente indicato), annullare l’abbinamento ed effettuare l’abbinamento corretto in ‘Gestione Alunni Esiti Esami di Stato Abbinamento Candidati – Commissione’. Successivamente sarà necessario re-inserire tutti i dati di ammissione degli alunni appartenenti alle classi delle commissioni coinvolte.
Si precisa che forse (purtroppo non abbiamo possibilità di fare delle verifiche) non è necessario, nel caso si renda obbligatorio ri-effettuare l’abbinamento, cancellare i dati dei candidati interni mediante apposita funzione: dovrebbe bastare prima registrarli come non ammessi (in Gestione Alunni Esiti Esami di Stato Ammissione agli esami) intervenire sulla modifica e poi registrarli nuovamente come ammessi (mediante stessa funzione).

17.
D.:
> Come posso integrare o correggere i dati di un candidato?

R.:
Nell’Area Gestione Attività è presente la funzione Sblocco Candidati, che consente di sbloccare i dati di un candidato, affinché la segreteria scolastica possa correggere eventuali errori riscontrati.
Attivando la funzione di sblocco, la commissione non può più operare su quel candidato finché la segreteria scolastica, a sua volta, dopo aver aggiornato i dati di presentazione del candidato, non avrà nuovamente reso disponibili i dati del candidato alla commissione, tramite l’apposita funzione.

16.
D.:
> Alcune commissioni pur avendo le segreterie terminato tutte le attività previste sul SIDI non visualizzano tutte le classi di una commissione.

R.:
A quanto pare chi sta operando per la commissione non ha completato la definizione delle classi su Commissione Web tramite la funzione “Insediamento Definizione classi d’esame” per questo non le vede tutte.
Una volta che il nome viene assegnato dentro Commissione web viene visualizzato anche dentro Esiti Esami di Stato su SIDI, concatenato all’identificativo prima/seconda classe.

La scuola può accorgersene perché in SIDI in Gestione Attività nella colonna ‘I/II Classe d’Esame’ vedrà ancora la spunta verde e non la definizione della classe data su Commissione Web.
Si ricorda che come riportato dalla nota prot. n. 1134 è possibile per le scuole rivolgersi per Commissione Web anche al numero verde 800903080.

2011/2012

15.
D.:
> Non riesco a salvare i verbali compilati su Commissione Web.

R.:
I verbali saranno aperti in automatico dal sistema e verranno precompilati con tutti i dati previsti.
L’utente può aggiornare i verbali e salvarli su proprie cartelle.
L’applicativo consente di inserire la data di pubblicazione e la classe per la quale produrre il verbale.

14.
D.:
> Non riesco ad accedere al portale del Ministero e di conseguenza non posso raggiungere la pagina di ingresso a Commissione Web.

R.:
Per accedere all'applicazione "Commissioni Web" si può utilizzare direttamente il link:
https://oc4js2f.pubblica.istruzione.it/CommissioneWeb/
in questo modo la commissione potrà raggiungere l'applicazione senza dover passare attraverso il portale del MIUR.

13.
D.:
> Necessità di attribuire uno stesso commissario esterno su due scuole in SIDI.

R.:
Alle ore 13:00 del 21 giugno va in linea l’aggiornamento che permette la modifica.

12.
D.:
> Sblocco fase di presentazione in SIDI.

R.:
Alle ore 13:00 del 21 giugno va in linea una nuova funzione che consente alla segreteria di sbloccare in autonomia.
Rimarrà in linea qualche giorno, poi sarà disattivata.

11.
D.:
> Necessità di nominare due segretari diversi sulle due classi in COMMISSIONE WEB.

R.:
Bisogna utilizzare la dicitura generica (SEGRETARIO) nel caso in cui il segretario sia nominato su entrambe le classi,
altrimenti selezionare nel ruolo la dicitura che fa riferimento alla specifica classe nel caso in cui i due segretari debbano
essere distinti (SEGRETARIO 5A o SEGRETARIO 5B).

10.
D.:
> Candidati esterni che sembrano correttamente acquisiti ma che non vengono visualizzati su commissioni web.

R.:
Abbiamo verificato che nella maggior parte dei casi si tratta di candidati che sono stati inseriti in precedenza su una classe
fittizia di anagrafe che poi è stata cancellata . Segnalare ai consulenti territoriali per ripristinare la situazione corretta.

9.
D.:
> Commissione su due scuole la prima decide di non usare commissioni Web la seconda vorrebbe usarlo. E' possibile?

R.:
La scelta per la commissione deve essere univoca; se il presidente decide di usarlo devono farlo tutte e due le scuole.

8.
D.:
> Scelta pacchetto: se una scuola ha scelto di usare commissioni web può cambiare idea? E nel caso come deve registrare tale decisione?

R.:
Sì, l'Ufficio di Statistica ha una funzione per la revoca della scelta. In linea di massima è preferibile che le scuole scrivano una mail
all'Ufficio di Statistica, in subordine possono inviarla ai referenti del territorio.

7.
D.:
> Inserimento di un segretario diverso per ogni classe della commissione: già diverse scuole segnalano che in commissione web
> non riescono ad inserire più di un segretario, ovvero ne riescono ad inserire solo uno per commissione.
> Nel manuale si legge infatti che “Un ruolo può essere assegnato ad un solo membro della commissione.“
> A questo punto, a quelle commissioni che hanno più classi e un segretario per classe, cosa possiamo suggerire?
> Di inserire un solo segretario magari quello della classe principale?
> Questo inserimento impatterà sui verbali e/o altro?

R.:
Stanno analizzando gli impatti dell'intervento, che modifica alcuni dei requisiti già concordati con l'Amministrazione.
Nel frattempo consigliamo di nominare solo un segretario e modificare i verbali che lo richiedono
cambiando il nome (sono documenti word, comunque sempre modificabili).

6.
D.:
> Inserimento nuovi candidati (dimenticati) dopo la chiusura delle operazioni.

R.:
Va aperto un tagliando per chiedere di sbloccare la scuola e la commissione su cui si deve inserire il nuovo candidato o
una mail ai referenti dell'Ambito territoriale.

5.
D.:
> Gestione Serali - classi acquisite su diurno commissione con prima classe del diurno e seconda classe del serale.
> Se prova a entrare con il codice del diurno e a fare importa serale per importare la classe non trova il codice del serale

R.:
Inviare mail ai referenti del territorio con il codice del serale mancante nell'elenco dei serali da importare.

4.
D.:
> Inserimento dei commissari interni - mancano ancora alcune materie.
> In particolare non ritrovano le materie Informatica A042, disegno e storia dell'arte A025 e Educazione Musicale (classe di concorso A31)

R.:
Le scuole possono attribuire una materia qualsiasi tra quelle associabili. Poi devono chiamare il Service Desk e dare l’informazione
della scuola, del commissario, della materia “di appoggio”, della materia con la quale questa deve essere sostituita.

3.
D.:
> Dati anagrafici errati a seguito di sostituzioni: a seguito di alcune sostituzioni di un componente della commissione prospettava
> il nominativo del commissario “sostituito” a fronte del codice fiscale del commissario “sostituto"

R.:
In questi casi occorre visualizzare la commissione e cliccare sul pulsante “Aggiorna Comp. Esterna”.

2.
D.:
> Come posso aprire, modificare e salvare i file .docx generati da Commissione Web non avendo le ultime versioni di Microsoft Office?

R.:
Si può scaricare Microsoft Office Compatibility Pack a questo indirizzo:
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=3
Installando il Compatibility Pack in combinazione con Microsoft Office 2000, Office XP o Office 2003,
sarà possibile aprire, modificare e salvare i file utilizzando i formati di file introdotti nelle nuove versioni di Word, Excel e PowerPoint.

1.
D.:
> Con la presente siamo a chiedere chiarimenti in merito alla possibilità di
> mantenere attiva la connessione INTERNET per la segreteria durante lo
> svolgimento delle prove scritte in quanto la <<MIURAOODGOS prot. n. 3172
> Roma, 24 maggio 2012>> recita chiaramente che "Nel corso delle prove scritte
> sarà pertanto disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti i
> computer presenti all¹interno delle sedi scolastiche interessati dalle prove
> scritte..."

R.:
L'orientamento potrebbe essere quello di bloccare tra le 8 e le 11.